45° COMITATO DEL PATRIMONIO MONDIALE – RIAD (ARABIA SAUDITA), 9-25 SETTEMBRE 2023

L’Ufficio UNESCO ha preso parte al 45° Comitato del Patrimonio Mondiale che si è svolto a Riad in Arabia Saudita, tra il 9 ed il 25 settembre 2023.

In preparazione alla sessione, la delegazione del MIC ha svolto una ricognizione delle candidature e degli stati di conservazione, individuando ed evidenziando le criticità da porre all’attenzione del capo di delegazione, l’Ambasciatore Liborio Stellino, della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UNESCO. Durante il Comitato, la Delegazione del MIC ha potuto offrire contributi e spunti di discussione sui temi all’ordine del giorno, con particolare riguardo agli stati di conservazione ed alle candidature. Un accento particolare merita il caso relativo al sito di “Venezia e la sua laguna” proposto dagli organismi consultivi per l’iscrizione nella Lista in pericolo, sul quale il Comitato ha unanimemente concordato per la non iscrizione, seppure evidenziando molteplici problematiche ancora da risolvere.

Il 45° Comitato ha sancito l’iscrizione del 59° sito italiano della Lista del Patrimonio Mondiale, il “Carsismo nelle evaporiti e grotte dell’Appennino Settentrionale”. Si tratta di un sito naturale, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.

Hanno fatto parte della Delegazione Italiana la dr.ssa Mariassunta Peci, direttore dell’Ufficio UNESCO del Segretariato Generale, l’arch. Adele Cesi, Focal Point nazionale, l’arch. Maria Pianigiani e la dr.ssa Martina Tullio, in qualità di esperti.

Tutto il lavoro è stato reso in stretta collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.